martedì 8 marzo 2011

Ma perchè ?

...tanto pe' canta'
perche' me sento un friccico ner core
tanto pe' sogna'
perche' ner petto me ce naschi un fiore...

Nino Manfredi, in tanti si ricordano ancora di lui mentre la cantava.

Ispirato da questo motivetto avrei voluto chiamare il mio blog ...tanto pe' magna'... ma ho pensato che gli avrei dato una troppo marcata connotazione romanesca e quindi la scelta è ricaduta su un italianissimo ...tanto per mangiare...

E pensare che sono nato a Roma.
Sono romano, è verissimo, ma il mio essere è stato impastato con ingredienti anche toscani (mio padre), romagnoli (mia madre) e infine emiliani (vivo da sempre in emilia).

La prima ricetta del mio blog, la ricetta di me stesso:

20 Kg di pasta al dente con pomodoro pecorino e tanto peperoncino.
20 Kg di buon olio di oliva, fagioli, verdura, pane toscano e aglio
20 Kg di buona pasta all'uovo, piadina, salumi e carni alla brace
20 Kg di profumato ragu, lasagne, tortellini e cotolette alla bolognese

Non temete. non vi proporrò mai un piatto così.

Ma mi divertirò a scavare nella mia memoria per rievocare tanti profumi e sapori che mi appartengono e che mi auguro possano appartenere anche a chi avrà la curiosità di leggermi e, spero, di aiutarmi con tanti consigli.

Sto parlando di "condivisione".

Già, perchè quello che non ho detto è che la mia canzone ispiratrice non si canta da soli.
Si canta in coro, insieme, in allegria.

E quindi anche le mie semplici ricette prima o poi le dovrete gustare insieme, in compagnia, in allegria.

...tanto pe' magna'... quindi.

Altro che decine di amici in Messenger o centinaia di amici in Facebook...
Tre o quattro buoni amici con le gambe sotto il mio stesso tavolo a mangiare in compagnia.
Così si realizza il mio "Facecook"... così la penso io...

Benvenuti nel mio piccolo blog ...tanto per mangiare... in allegria.

Nessun commento:

Posta un commento